mercoledì 13 maggio 2009

le assi del palco scricchiolano


A pochi minuti dall'inizio dello spettacolo solo lo scricchiolio delle assi del palco è riuscito a catturare la mia attenzione, il pensiero di quanto peso hanno dovuto sopportare in tutti questi anni mi ha affascinato; non mi riferisco al peso delle persone che le hanno calpestate, ma al peso delle loro emozioni, delle loro paure prima delle esibizioni. Credo che quelle assi ne avrebbero di storie da raccontare, specialmente quando va in scena il MusicLab. A pochi minuti dall'inizio, ognuno di noi vive un momento magico di estraniazione da quanto lo circonda, così tra il serpeggiare dei cavi, tra chitarre e aste dei microfoni... si possono notare tante piccole isole raccolte nei rispettivi pensieri che si scontrano quasi per caso incoraggiando gli altri solo per incoraggiare se stessi. Poi arriva un momento in cui la tensione ha il sopravvento e allora è il corpo che parla saltellando, stringendo i pugni, abbracciando, sospirando o respirando a fondo... e poi c'è quell'aumentare costante del battito del cuore che dal petto sale, sale fino a che lo senti in gola quasi a volerti soffocare. Qualcuno avrebbe voluto evitare di affidare il peso delle sue emozioni alle assi perché credeva che magari si potessero rompere facendogli fare una pessima figura, altri invece nonostante portassero nel cuore un dolore tanto grande da poterle rompere sul serio vi si sono affidati esibendosi nonostante tutto. Credo allora che se c'è una lezione da trarre è che occorre avere il coraggio di far scricchiolare le assi del palco comunque e sempre.... un po' perché certe emozioni non tornano più, un po' perché la vita, a volte ,non è così diversa da un palcoscenico.

L






6 commenti:

*saretta* ha detto...

luca riesci sempre a trovare le parole giuste per descrivere perfettamente ogni emozione provata sul palco...!sei grande!
comunque volevo ringraziarvi ragazzi per tutto quello che mi avete dato in questi anni..sorrisi, emozioni e gioie che altrimenti non avrei mai potuto provare senza di voi..ogni giorno anche solo una parola o uno sguardo erano d'incoraggiamento per affrontare un'avventura che mi ha fatto crescere!!
ora pensare che nn farò + parte del musiclab mi rende triste ma allo stesso tempo orgogliosa di tutto quello che ho passato con voi!!
Alle, Luca, Chicca e Moreno...vi voglio bene!!grazie di tutto!!

niky dido ha detto...

...sono due anni che partecipo al musiclab...e sono gli anni più belli che potessi mai desiderare... le emozioni che ho provato con voi nel fare musica sono state a dir poco spettacolari...siete delle persone fantastiche...e difficilmente mi scorderò di alcuni di voi...un ringraziamento ad alle,luca,moreno e la chicca..perchè con i loro consigli non sarei cresciuta nella cosa che più amo fare...vi voglio bene...eh....d altronde è così!un bacio...

Jessica ha detto...

bellissime parole luka... riesci sempre a mettere su carta le emozioni di tutti noi nel migliore dei modi...
il musiclab e bellissimo e speciali tutte le persone ke si impegnano per portarlo avanti... dai maestri ai ballerini, chitarristi, tecnici, professori... grazie e soprattutto alla kikka,Alle,Luca e Moreno che ci sopportano e ci aiutano a portare avanti queste passioni che portiamo dentro..
mi dispiace che i ragazzi di quinta se ne vanno.. spero che accolgono l'invito della preside e rimangono con noi...
vi voglio troppo bene siete fantastici e riuscite a trasformare ogni piccola cosa in una grande cosa...GRAZIE VERAMENTE..

Jessica ha detto...

chiedo scusa ai cantanti... li ho dimentikati di scrivere =( siete fantastici...! scusate ankora...

massy sam ha detto...

hey ragaaaaaa. . . . . . .Mamma mia è stata un esperienza bellissima passare con voi quest'anno, lo spettacolo è stato fantastico, avete fatto tutti un ottimo lavoro, e un grazie speciale va a Luca, Alle, Moreno e la Chicca, che ci anno sopportato x tutto questo tempo. Mi dispiace veramente tanto lasciarvi tutti quanti ma purtroppo this is the life . . . . . . Anche se vi conosco da poco, volevo dirvi che nel musiclab ho incontrato delle persone fantastiche ma sopratutto dei grandi AMICI, mi dispiace veramente tanto lasciarvi ma. . . . . (d'altronde è così). Mi mancherete tutti. . . . . . Un grande abbraccio da Sam . . . . . .

Debby_Ventu ha detto...

Ciao raga!!
Luca, come in ogni intervento bellissime parole, davvero.. Innanzi tutto.. vorrei ringraziare Luca, Alle, Moreno e la Chicca.. per avermi sempre incorraggiata anche nelle minime cose..
Qst anno con voi mi sono divertita tantissimo.. E' stata un esperienza fantastica il MusicLab.. Mi dispiace tantissimo x i ragazzi che non possono + essere con noi l anno prossimo.. Siamo i migliori!!
Vi voglio bene e ancora grazie di tutto!! Un bacio..